Idee e consigli per preparare un perfetto menù di Natale vegetariano
C’è chi aspettando la mezzanotte festeggia appena conclusa la cena della vigilia e chi aspetta il pranzo di Natale per scambiarsi gli auguri e stare con le persone che ama. Al di là di quella che è la vostra tradizione, hai mai pensato di preparare un pranzo di natale veggie? Antipasti golosi, primi piatti cremosi e secondi di verdure ideali per rendere indimenticabile questo pranzo delle feste. Se siete alla ricerca di qualche idea originale per un menu di Natale vegetariano ecco le nostre proposte.
Antipasti natalizi
Come in ogni pranzo di natale per vegetariani, anche quello di quest’anno deve essere speciale. Per questo iniziate con il piede giusto. In base alla tipologia di pranzo che volete portare in tavola, scegliete antipasti natalizi vegetariani in linea con il tema di quest’anno. Che si tratti di un’occasione formale o di un pranzetto informale in famiglia, c’è un’idea per ogni occasione.
Per il pranzo di Natale tradizionale non possono mancare gli antipasti che richiamano le abitudini familiari. E cosa c’è di più consueto dei vol au vent? Potete prepararli in casa o acquistarli già pronti, per il ripieno potete scegliere una salsa tonnata in versione veggie. Potete realizzarlo mescolando il vuna con una maionese vegana e qualche cappero per un sapore mediterraneo. Oppure optate per i pasticcini salati al vuna o i cannoncini ripieni di vuna. Se dovesse avanzare il condimento, potrete preparare il vitel tonnè reinterprentandolo in versione veggie. Seguite la ricetta del vuna dip. Basterà Aggiungere alle fettine di soia la crema e completarla con un po’ di giardiniera fatta in casa. Prediligete verdure invernali come il cavolfiore, la zucca, il sedano e le immancabili cipolline in agrodolce.
Per una tavola più informale potete sbizzarrirvi in ricette zero sprechi. Con la pasta sfoglia (anche con i ritagli avanzati da altre preparazioni) potrete realizzare dei mini rustici farciti con ricotta e pomodoro o olive verdi e nere. Oltre ai classici tramezzini e taglieri di formaggi freschi e stagionati (ne esistono anche vegetariani) potrete realizzare lo chalet di formaggi. È una preparazione che prevede che, con crackers e formaggio spalmabile, si crei una casetta dallo stile natalizio. Potete farvi aiutare anche dai bimbi della famiglia.
Primi piatti vegetariani Natale
La pasta è sicuramente la vera protagonista di questo giorno sulle tavole degli italiani, i primi piatti vegetariani per Natale, devono pertanto essere impeccabili. Anche in questo caso potete scegliere qualcosa di tradizionale o di innovativo. Tra i piatti vegetariani di Natale sicuramente non può mancare la pasta al forno. Alcuni prediligono ricette ricche come gli ziti al forno, da condire con un sugo di polpette (ovviamente di soia) tanta provola e formaggio grattugiato, altri impazziscono per la pasta pasticciata veggie con verdure e besciamella .
Le classiche tagliatelle all’uovo possono essere condite con un ragù di funghi o un sugo di lenticchie. Basterà aggiungere la giusta dose di spezie e erbe aromatiche per rendere indimenticabili i piatti natalizi vegetariani.
Se invece cercate idee di primi natalizi vegetariani diversi dal solito, potrete portare in tavola una pasta cremosa con sugo di Vuna, o una pasta risottata all’interno di un fondo di broccoletti ripassati e frullati e completata con briciole di pane croccante al finocchietto selvatico o un risotto cacio e pere. Non amate l’abbinamento con la frutta? Ricordate che sia il risotto al tartufo che quello allo zafferano possono essere veggie.
Faranno impazzire gli ospiti degli gnocchi con crema di radicchio e noci o dei culurgiones veggie accompagnati da un sugo di pomodoro aromatizzato al basilico. Ma anche le orecchiette con le cime di rapa, i passatelli in brodo o i garganelli con gorgonzola e nocciole.
Ricordate che comunque, in poche mosse, i primi piatti natalizi possono diventare vegetariani grazie a prodotti a base di soia o a base di proteine di legumi e molti altri primi vegetariani possono essere portati in tavola anche a Natale.
Secondi piatti natalizi vegetariani
Per completare il menu delle feste mancano dei secondi piatti vegetariani natalizi. Unica accortezza per questa portata è quella di preferire portate leggere laddove si è scelto un primo sostanzioso o viceversa qualcosa di goloso se si è scelto un primo semplice. Come secondo tradizionale potete optare per le classiche scaloppine al limone o ai funghi, o al cognac utilizzando le fettine di soia o gli straccetti di soia .
Altrimenti propendete per una parmigiana di broccoli o di cardi scegliendo se friggerli in pastella come vuole la tradizione napoletana o lessarli per una variante più semplice/facile da preparare o il gateau di patate. Provate anche il cavolfiore in crosta e abbinatelo a delle patate al forno e per i più piccoli (o i grandi golosi) andate sul sicuro con le cotolette o i nuggets di soia con le patate. Se amate la cucina rustica, potete anche proporre le polpette cheese lovers o una teglia di verdure con sorpresa.
Come contorni potrete creare dei carpacci veggie come quello di barbabietole all’aceto balsamico o quello di carote al miele. Non mancheranno l’insalata di rinforzo o quella con finocchi e arance. Ricordate che basta aggiungere qualche frutto di bosco, chicco di melagrana o frutta secca per rendere perfetta anche l’insalata più convenzionale.
Dopo aver scelto i piatti del vostro menu di Natale, non dimenticare di decorare la tavola di Natale con candele, tovaglie natalizie e decorazioni per creare un'atmosfera accogliente e festiva. Buon appetito e buon Natale.