Da qualche anno la parola schiscetta è diventata un lemma di uso comune. Ma per chi ancora non lo sapesse chiariamo che con schiscetta si indica un contenitore di piccole dimensioni in cui riporre il cibo, quella che Calvino in Marcovaldo chiamava pietanziera, una piccola scatola in plastica o in metallo con chiusura ermetica da portare comodamente con sé quando si consuma fuori soprattutto il pranzo e la merenda o anche la colazione o la cena. Per estensione, quando si parla di schiscetta si parla del suo contenuto, quindi di un pasto consumato lontano da casa. Se state cercando qualche idea per preparare una schiscetta gustosa, ma diversa dal solito, ecco alcune dritte che fanno al caso vostro.
Ricette e consigli per preparare una schiscetta gustosa
Schiscetta pratica
Una delle caratteristiche del pranzo consumato fuori casa è che deve essere pratico e veloce da preparare. Una ricetta che non vi obblighi a passare ore ai fornelli o che vi costringa a correre al supermercato per fare grandi acquisti. È il caso del wrap, per il quale, oltre alle golose polpette veggie, vi occorrono solo verdure fresche da scegliere tra quelle che preferite (noi abbiamo scelto cavolo, spinaci e carote), una salsa golosa come l’hummus e una pita ad avvolgere tutto. Ovviamente il wrap può essere consumato anche in piedi quindi è perfetto per quelle pause pranzo all’aria aperta, in cui si preferisce passeggiare al parco piuttosto che rimanere seduti davanti al pc.
Schiscetta golosa
Il pranzo o la cena fuori casa non devono essere un’esperienza triste e privativa ma anzi, con pochi semplici ingredienti, si può realizzare una schiscetta golosa che farà invidia a colleghi e amici. Provate a trasformare il sempre comodo panino in un veggie burger che condensi tutto il sapore della cucina del Sud Italia. Al Sensational Burger di soia potrete accompagnare della scarola stufata con le olive e una generosa cucchiaiata di stracciatella di mozzarella. Se non doveste trovarla in commercio, potrete sostituirla con una burrata o anche una fetta di provola di bufala leggermente affumicata. Per rendere ancora più completo questo burger, potrete aggiungere pomodori confit al ripieno o scegliere un panino da hamburger realizzato con farina integrale e semi. Soprattutto, non dimenticate di aggiungere un contorno di patate e una salsa golosa come la maionese al peperone crusco. Se avete a disposizione una sala adibita al pranzo potrete anche scegliere di comporre il panino all’ultimo momento in modo da mantenere la fragranza del pane e soprattutto di scaldare il burger e le patate con la funzione grill al microonde.
Schiscetta tradizionale
Nonostante tutti gli sforzi fatti per cercare ricette vegetariane per un pranzo fuori diverso dal solito, ecco che una voglia di pasta improvvisa vi fa ricredere. Perché non preparare proprio un bel primo piatto ? E allora concedetevi il lusso di una pasta panna e salsiccia ovviamente veggie. La Sensational Salsiccia è perfetta per realizzare un sugo ricco e saporito. Il consiglio che sentiamo di darvi, però, per far sì che questa pasta sia perfetta il giorno dopo è quello di scegliere un formato che tenga bene la cottura e di lasciare la pasta molto al dente in modo tale che, anche scaldata il giorno seguente, non perda la sua masticabilità.
Schiscetta colorata
Mangiare fuori casa spesso fa rima con un consumo veloce di cibo in cui non si presta attenzione alla varietà degli ingredienti. È per questo che per combattere questa tendenza, in molti scelgono di affidarsi a una golosa insalata. Anche in questo caso una variante vegetariana ma nutriente è possibile: l’insalata gourmet con verdure e Filetti Vegetali Nature è un’ottima scelta. I Filetti veggie si cuociono in pochi minuti mentre potete dedicarvi alla preparazione delle verdure. Utilizzate ortaggi di stagione come zucchine, melanzane, peperoni e cipolle scegliendo se grigliarli o saltarli in padella o, laddove possibile, di mangiarli crudi. Unite anche semi oleosi come i pinoli e una porzione di pane e la vostra schiscetta colorata sarà pronta da gustare.
Schiscetta diversa
Se siete tra coloro che pranzano tutti i giorni fuori casa sarete anche stanchi di ripetere giorno dopo giorno, la stessa routine alimentare. Provate tutte le tipologie di panini, tramezzini e insalatone vorreste che il vostro pranzo vegetariano fosse invitante e insolito. Ecco una ricetta per una schiscetta diversa dal solito e non troppo complessa da preparare: il sushi veggie con vuna, che richiama l’abitudine giapponese del bento. Realizzate questi futomaki vegetariani utilizzando tutte le verdure e la frutta che preferite. Il vero protagonista però sarà il vuna che richiama l’esperienza sensoriale del tonno, rimanendo vegetariano .
Schiscetta modificabile
Quando giorno dopo giorno si preparano tanti pasti diversi da consumare fuori, spesso occorre avere un punto di partenza dal quale iniziare con la propria creatività, mettendola alla prova. Provate a considerare il cous cous o il riso come una base da variare di volta in volta per ottenere una schiscetta modificabile in base a quello che avete in frigo. Un esempio? Questa cous cous salad con falafel in cui ai falafel veggie mediorientali realizzate con spinaci e ceci si aggiungono spinaci freschi, cipollotto, semi di melograno ma anche harissa, succo di limone e menta fresca. Se ne ottiene un’insalata perfetta per l’autunno ma modificabile in base alla stagione.
La schiscetta è una valida alleata per chi studia, lavora e chi consuma pasti fuori casa. Un utile utensile di cucina che riesce a trasformare un pasto veloce in un momento di comfort e relax.