La verdura di stagione deve essere alla base di ogni menù settimanale. Ma voi che amate il cibo vegetale siete sicuri di sapere quali sono le verdure di stagione in ogni periodo dell’anno? Ecco le migliori verdure da gustare in base alla stagione.
Le migliori verdure da gustare in base alla stagione
Le piogge autunnali e i primi freddi caratterizzano l’arrivo dell’autunno. Le verdure di questa stagione vi accompagneranno fino al periodo natalizio, o fino a quando il vero freddo non arriverà sulla Penisola e le belle giornate autunnali saranno solo un grigio ricordo.
Verdure di stagione: ottobre
Ad ottobre protagoniste delle tavole sono sicuramente la zucca, i funghi e i tartufi. Questi tuberi preziosi, di tanto in tanto, potranno essere inseriti per impreziosire le pietanze e rendere ancor più prelibata la verdura autunnale. In questo periodo è possibile trovare le prime crucifere, gli ultimi ortaggi estivi e verdure insolite come la scorzonera. Quando le giornate si fanno più brevi, troverete ristoro cucinando zuppe di legumi che avrete raccolto in estate e lasciato essiccare.
Verdure di stagione: novembre
Una cucina sostanziosa e calda è quello che occorre preparare con le verdure di novembre. Quindi trasformate i broccoli, i cavoli, le cime di rapa, le verze, i radicchi, i cardi, i funghi, la zucca, in tante ricette tradizionali che ne esaltano le qualità. Non vi accontentate di sole zuppe o minestre, lasciatevi ispirare dalle ricette del mondo e dalle preparazioni più complesse. Utilizzate, ad esempio, la zucca anche per preparazioni dolci come le crostate o le torte morbide.
Verdure di stagione: dicembre
L’ultimo mese dell’anno condivide con novembre e gennaio il proprio elenco di verdure di stagione. Per questo periodo la nostra raccomandazione è non lasciarsi prendere dall’euforia del Natale e dell’anno che finisce, . Stesso discorso vale anche per la frutta. Nonostante l’abbondanza delle feste imponga qualche eccezione alla regola vi suggeriamo, laddove possibile, di evitare di acquistare frutta esotica o ortaggi primaverili o estivi.